16 - 12 - 2017


 Abbattuti 7 platani secolari lungo la SR 11 

Una mattina di gennaio 2011  lungo la statale 11 resto sconcertato da quello che si vede in foto . Sette platani centenari abbattuti. Mi fermo e il cartello dei lavori edili in corso segnala la costruzione di un distributore di benzina. Siamo alle solite, gli alberi disturbano la visuale e qundi si suppone che riducano la clientela, la soluzione migliore è abbatterli. E' accaduto anche anni fa lungo la Valsugana tra Limena e Cittadella , di fronte ad un centro commerciale. In quel caso è andata a finire che hanno fatto dei fori sul fusto e inniettato veleno . Una volta stecchiti ha provveduto l'ANAS a rimuoverli, hanno quindi anche risparmiato i soldi degli abbattimenti. Un caso simile di avvelenemanto è accaduto a Vo qualche mese fa.

Tornamdo ai sette platani di Barbano ho inviato mail alle associazioni ambientaliste vicentine e ai giornali locali. Unica risposta dal Giornale di Vicenza che ha anche pubblicato un articolo dove ben si espone la serie di scarica barile sulle responsabilità.  

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/223475_grisignano_tagliati_sette_platani_per_fare_posto_ad_un_distributore/?refresh_ce

Mando una richiesta a Veneto Strade di accesso agli atti, mi rispondo picche, non ho titolo per avere tali informazioni; divertente, in fondo alla risposta,  che con il copia e incolla mi salutano più volte.

vai al diniego di Veneto Strade

Mi attivo con un europarlamentare attento ai temi ambientali, non faccio nomi ma è scontato chi sia, a lui rispondono e tirano fuori qualche carta, sembra che il parere favorevole sia partito dal Servizio  Fitosanitario regionale di Verona.  La motivazione è un bel paradosso , siccome " non è stata rilevata la presenza di  attacchi di cancro colarato del platano pertanto si autorizzano ....l'intervento di abbattimento" . Lasciando perdere il miscuglio di singolare e plurale, le norme sul cancro colorato prevedono che siano  abbattuti gli alberi malati, non quelli sani. (comma 3,  art. 6 D.M. 29/6/2012)

vai ad alcuni riferimenti normativi  sulla lotta al cancro colorato del platano

Territorio e Mobilità
Flora e Fauna
Energia e Consumi